Tirocini di ricerca: come sta andando (2)

Un piccolo aggiornamento dopo un lungo periodo di silenzio.
La Regione Calabria ha iniziato a pagare, non tutti i tirocinanti però, ai primi di Luglio circa il 60% del dovuto, nel frattempo, però, era stata allertata della precaria situazione anche la Commissione Europea, che ha recentemente risposto. Vi segnaliamo la risposta proponendovi il testo, gentilmente inviatoci da uno dei tirocinanti, Pietro Giudice:

Oggetto: Tirocini di Ricerca banditi dalla Regione Calabria

Rif.: Suo e-mail del 25 giugno 2008

ho ricevuto copia della lettera che il Libero Comitato dei Tirocinanti delle Università Calabresi ha indirizzato via-e-mail al Commissario Hubner, ed a cui sono stato incaricato di rispondere in qualità di capo dell'unità della DG Occupazione responsabile del POR Calabria 2000-2006, e più in particolare delle azioni finanziate attraverso il Fondo Sociale Europeo come nel caso del bando in questione.

La lettera ha l'obiettivo di attirare l'attenzione della Commissione Europea su alcune gravi disfunzioni riguardanti l'erogazione di borse di tirocini di ricerca, banditi dalla Regione Calabria nell'ambito del POR Calabria 2000-2006, misura 3.7.

Al riguardo desidero informarLa che abbiamo appena inviato una lettera alla regione Calabria, in particolare all'autorità di gestione del POR Calabria, richiedendo informazioni e chiarimenti in merito a questa vicenda.

Non mancherò di tenerLa informato, appena avrò ricevuto risposta dall'autorità di gestione in merito a questo specifico caso.

Philippe Hatt
Capo Unità

E ovviamente, se riusciremo ad avere ulteriori novità, saremo qui a ragguagliarvi della situazione.

P.S.: potete scaricare il pdf originale dal sito del Comitato